Apprendistato 2° livello

Aazienda - Apprendistato 2° livello

Apprendistato Art.44

Offerta formativa per l’Apprendistato Professionalizzante Bandi BS0210 e BS0211

Educo è inserita nel Catalogo della Provincia di Brescia per l’offerta dei servizi integrati per l’Apprendistato Professionalizzante ed è pertanto abilitato a erogare la formazione esterna per apprendisti tramite i Bandi BS0210 e BS0211.

La formazione è rivolta a lavoratori assunti con i contratti di Apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art.44 del D.Lgs 81/2015 e dell’art.47, comma 4, del D.lgs 81/2015 ed è un adempimento obbligatorio per la aziende al fine di poter usufruire delle agevolazioni contributive previste per il contratto di apprendistato.

Durata della formazione

La durata della formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali è differenziata in:

  • 120 ore per apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado suddivisa in 3 moduli di 40 ore ciascuno.
  • 80 ore per gli apprendisti per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale suddivisa in 2 moduli di 40 ciascuno.
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente (Diploma terziario extra-universitario, Diploma universitario, titolo di studio post-laurea, Master universitario, Diploma di specializzazione, titolo di Dottore di Ricerca).

L’obbligo formativo a carico delle aziende è considerato assolto dalla Provincia solamente con il raggiungimento del 100% delle ore di presenza di corsi.

    Moduli previsti per la formazione

    Educo organizza tutti i moduli previsti per la formazione degli apprendisti:

    • 1° modulo formativo di 40 ore: è rivolto a tutti gli apprendisti ed include le competenze base di sicurezza nell’ambito del lavoro, organizzazione e qualità aziendale, relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo, diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, competenze digitali, competenze sociali e civiche. Questo modulo viene finanziato tramite il sistema Dote della Provincia di Brescia del Bando BS0210, pertanto non comporta costi a carico dell’azienda.
    • 2° modulo formativo di 40 ore: è rivolto a chi non è in possesso di laurea o titolo equivalente ed include competenze trasversali facenti parte del Quadro regionale degli Standard Formativi. La partecipazione è autofinanziata tramite il Bando BS0211 quindi con costo di partecipazione a carico delle aziende.
    • 3° modulo formativo di 40 ore: è rivolto esclusivamente agli apprendisti privi di titolo o in possesso di titolo elementare o di I grado include competenze trasversali ed è sempre autofinanziato con costo di partecipazione a carico delle aziende.

      Al termine di ogni modulo formativo verrà rilasciato da Educo un Attestato indicante la partecipazione al modulo e le ore effettuate.

      Si ricorda che per quanto riguarda gli apprendisti assunti ai sensi dell’art.44 del d.lGS 81/2015 l’azienda deve avviare l’apprendista alla formazione esterna entro 6 mesi dalla data di assunzione.

        Per maggiori informazioni contattateci: