Garanzia Giovani Fase II

Sei giovane e cerchi lavoro? 

Educo attraverso il programma Garanzia Giovani II ti offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

Target desinatari

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero in possesso dei seguenti requisiti:

N

età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti

N

essere residente o domiciliato in Lombardia

N

essere disoccupato (ai sensi delDLgs n. 150 del 14 settembre 2015 e s.m.i.)

N

non frequentare percorsi di studio ( superiori, terziari o universitari) o alcun corso di formazione

N

non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare , servizio civile o altri interventi di politiche attive

Servizi disponibili

Aderendo al programma Garanzia Giovani II Educo può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini ed il tuo background formativo e professionale.
I servizi previsti da Garanzia Giovani sono:

Accoglienza e presa in carico

Verifica dei  requisiti, adesione al programma , stipula del  patto  di  servizio e definizione del percorso  e delle misure attivabili.

Orientamento e Bilancio di Competenze

Informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro . Counselling esplorativo, in grado di agevolare l’emersione preliminare delle competenze formali, informali e non formali. Bilancio attitudinale, esperienziale e delle competenze professionali.

Avvio di tirocini extracurriculari retribuiti

Il servizio prevede le  attività che conducono il giovane all’attivazione e alla corretta fruizione di un tirocinio extracurriculare in azienda, funzionale ad accrescere la propria esperienza professionale e le proprie competenze:   promozione del tirocinio, assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio,  promozione dell’inserimento occupazionale dei giovani che concludono con successo il percorso.

    Consolidamento competenze

    Il servizio prevede lo svolgimento di attività di formazione , percorsi o attività formative di aggiornamento e o alfabetizzazione funzionale, volti all’acquisizione e/o sviluppo di competenze mirate all’inserimento lavorativo.

    Accompagnamento al lavoro

    Il servizio è costituito dalle attività che conducono l’utente alla sottoscrizione di un contratto di lavoro. Tra le attività che potranno essere svolte si segnalano: accompagnamento nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate; scouting delle opportunità occupazionali; promozione del profilo, delle competenze e della professionalità presso il sistema imprenditoriale; accompagnamento nella prima fase di inserimento.

    Per maggiori informazioni e consulenze contattateci:

    Offerte di lavoro

    Verifica nella sezione Offerta di lavoro le proposte di inserimento lavorativo o avvio al tirocinio attualmente disponibili.

    Lavoro - Offerte