Garanzia Occupabilità Lavoratori
Sei disoccupato?
Educo ti supporta nella ricerca del lavoro e nel potenziamento delle tue competenze!
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.
GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione, in funzione dei bisogni complessi delle persone.
Target destinatari
Sono destinatari del programma GOL le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che si trovano in almeno una delle seguenti situazioni:
beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
percettori diretti di RdC;
altri lavoratori fragili, svantaggiati (L. 381/1991), o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
disoccupati da almeno sei mesi
in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale
working poor, ossia lavoratori che hanno un reddito da lavoro inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
che abbiano hanno almeno 55 anni di età
donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità
Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Servizi disponibili
Il programma prevede l’elaborazione di piani per il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, inclusione e ricollocazione collettiva.
In quest’ottica i servizi di Educo includono:
Accoglienza, Assessment e stipula del Patto di Servizio Personalizzato
Informativa e chiarimenti sul programma, valutazione di requisiti e bisogni, assessment GOL e individuazione del cluster di appartenenza, stipula del PSP e registrazione delle attività/misure/servizi progettati ed erogati, assistenza tecnico-operativa per lo sviluppo di competenze trasversali o digitali per l’adesione alle misure individuate.
Accesso al Programma GOL
Colloqui finalizzati alla definizione di un progetto professionale e personale e richiesta della dote sul portale dedicato.
Orientamento specialistico individuale
Il processo orientativo specialistico basato sulla ricostruzione delle esperienze di vita e di lavoro della persona, per l’individuazione dei percorsi maggiormente rispondenti alle proprie potenzialità, in funzione di un percorso di inserimento o reinserimento lavorativo. L’orientamento specialistico potrà riguardare: bilancio di competenze; skill gap analysis; supporto nell’individuazione del percorso formativo più coerente rispetto ad aspettative e opportunità; individuazione degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro; supporto all’autoimpiego.
Accompagnamento al lavoro
Il servizio è costituito dalle attività che conducono l’utente alla sottoscrizione di un contratto di lavoro. Tra le attività che potranno essere svolte si segnalano: accompagnamento nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate; scouting delle opportunità occupazionali; promozione del profilo, delle competenze e della professionalità presso il sistema imprenditoriale; accompagnamento nella prima fase di inserimento.
Formazione
Educo ha definito un’offerta formativa destinata a tutti coloro che saranno in possesso dei requisiti e potranno beneficiare del nuovo bando. Scopri il catalogo dei corsi proposti da Educo e dagli Enti di formazione accreditati: ti supporteremo nell’individuazione del percorso formativo più coerente rispetto ad aspettative e opportunità.
Per maggiori informazioni e consulenze contattateci:
Telefono
Telefono
Telefono
Corsi GOL
Scopri i corsi finanziati dal programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.