Iscrizioni e criteri di accoglienza

loghi CFP
Logo Ministero del Lavoro
Logo Ministero del Lavoro

Come iscriversi

Il nostro Centro di formazione professionale è la scelta vincente per chi vuole essere protagonista del proprio futuro, crescendo come persona e come professionista.

Gli studenti che frequentano il 3^ anno delle secondarie di primo grado possono iscriversi alle classi prime seguendo la procedura sul sito Unica (quando disponibile).

Ricordiamo che il nostro codice meccanografico è BSCF036008; una volta inserito sul sito Unica potrete scegliere uno dei nostri corsi. 

La nostra segreteria è a disposizione su appuntamento per aiutarvi in questa procedura (scrivere a scuola@educobrescia.it).

Gli studenti che già frequentano una scuola secondaria di secondo grado devono invece fissare un colloquio orientativo compilando il form sottostante.


Criteri di accoglienza delle iscrizioni per l’A.F. 2025/26

Di seguito i criteri di accoglienza, rivisti dal Collegio dei formatori del CFP Educo nella sessione del 13 novembre 2024 e validi per l’A.F. 2025/26:

Criteri attribuzione doti A.F. 2024/25

Il Centro di formazione professionale Educo organizza percorsi di Istruzione e Formazione professionale cofinanziati attraverso il sistema dotale di Regione Lombardia: questo sistema prevede che il budget attribuito ad Educo sia poi suddiviso in doti individuali, attribuite a studenti e studentesse iscritti e frequentanti. 

Poiché il budget assegnato storicamente non copre la totalità dei nostri studenti, Regione Lombardia stabilisce i criteri per l’assegnazione delle doti, che sono dettagliati nel documento allegato.

Educo garantisce comunque la fruizione dei percorsi formativi anche ad allievi sprovvisti di dote, fino al numero di 28 unità per corso nelle classi prime. Eventuali deroghe a questo numero potranno essere effettuate nelle classi seconde o terze qualora siano presenti studenti coinvolti in percorsi di recupero della dispersione scolastica (drop-out) oppure assunti con contratto di Apprendistato ex Art. 43.

Garanzia Occupabilità Lavoratori