Apprendistato 2° livello
Durata della formazione
La durata della formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali è differenziata in:
- 120 ore per apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado suddivisa in 3 moduli di 40 ore ciascuno.
- 80 ore per gli apprendisti per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale suddivisa in 2 moduli di 40 ciascuno.
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente (Diploma terziario extra-universitario, Diploma universitario, titolo di studio post-laurea, Master universitario, Diploma di specializzazione, titolo di Dottore di Ricerca).
L’obbligo formativo a carico delle aziende è considerato assolto dalla Provincia solamente con il raggiungimento del 100% delle ore di presenza di corsi.
Moduli previsti per la formazione
Educo organizza tutti i moduli previsti per la formazione degli apprendisti:
- 1° modulo formativo di 40 ore: è rivolto a tutti gli apprendisti ed include le competenze base di sicurezza nell’ambito del lavoro, organizzazione e qualità aziendale, relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo, diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, competenze digitali, competenze sociali e civiche. Questo modulo viene finanziato tramite il sistema Dote della Provincia di Brescia del Bando BS0210, pertanto non comporta costi a carico dell’azienda.
- 2° modulo formativo di 40 ore: è rivolto a chi non è in possesso di laurea o titolo equivalente ed include competenze trasversali facenti parte del Quadro regionale degli Standard Formativi. La partecipazione è autofinanziata tramite il Bando BS0211 quindi con costo di partecipazione a carico delle aziende.
- 3° modulo formativo di 40 ore: è rivolto esclusivamente agli apprendisti privi di titolo o in possesso di titolo elementare o di I grado include competenze trasversali ed è sempre autofinanziato con costo di partecipazione a carico delle aziende.
Al termine di ogni modulo formativo verrà rilasciato da Educo un Attestato indicante la partecipazione al modulo e le ore effettuate.
Si ricorda che per quanto riguarda gli apprendisti assunti ai sensi dell’art.44 del d.lGS 81/2015 l’azienda deve avviare l’apprendista alla formazione esterna entro 6 mesi dalla data di assunzione.