CORSO GRATUITO DI ALTA FORMAZIONE – IFTS CON STAGE

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Operatori del benessere

Tecniche per la digitalizzazione commerciale e nuove tecnologie per la vendita

Corso promosso da Educo Educazione in corso scs Onlus e finanziato dal Bando 44226 – IFTS 2025/26 – Avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) da realizzare nell’a.f. 2025/2026 di cui al Decreto n. 7622 del 29/05/2025, in partenariato con: Università degli Studi di Brescia Dipartimento Economia e Management, Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) Angelo Rizzoli, Liceo scientifico Ven. A. Luzzago, Ingros Carta Giustacchini Spa, Partitalia Srl, IB Rubinetterie Spa.

Quando: a partire da novembre 2025

Dove: EDUCO, Via Luzzago 1 – Brescia

Durata: 540 ore di lezione in aula/laboratorio + 460 ore di stage in azienda (circa l’80% di assunzioni a fine corso!)

Al termine del corso: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

Iscrizioni entro: 24 ottobre 2025

Tecniche per la digitalizzazione commerciale e nuove tecnologie per la vendita

Operatori del benessere

Corso promosso da Educo Educazione in corso scs Onlus e finanziato dal Bando 44226 – IFTS 2025/26 – Avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) da realizzare nell’a.f. 2025/2026 di cui al Decreto n. 7622 del 29/05/2025, in partenariato con: Università degli Studi di Brescia Dipartimento Economia e Management, Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) Angelo Rizzoli, Liceo scientifico Ven. A. Luzzago, Ingros Carta Giustacchini Spa, Partitalia Srl, IB Rubinetterie Spa.

Quando: a partire da novembre 2025

Dove: EDUCO, Via Luzzago 1 – Brescia

Durata: 540 ore di lezione in aula/laboratorio + 460 ore di stage in azienda (circa l’80% di assunzioni a fine corso!)

Al termine del corso: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

Iscrizioni entro: 24 ottobre 2025

Altri dettagli sul corso IFTS

Obiettivo del corso

Il percorso formativo si propone di fornire competenze trasversali e integrate nei campi dell’amministrazione economico-finanziaria, della gestione delle vendite e della digitalizzazione dei processi aziendali, con l’obiettivo di preparare figure professionali capaci di operare in contesti complessi e in continua trasformazione.

Requisiti

Il percorso è rivolto a persone di età superiore o uguale a 18 anni compiuti, residenti o domiciliate in Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma professionale di tecnico (4° anno nei percorsi di leFP) 
  • Diploma di istruzione Secondaria Superiore (Maturità)
  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale

Programma

Il programma coniuga solidi fondamenti teorici con strumenti pratici e casi applicativi, ponendo particolare attenzione all’integrazione tra le diverse funzioni aziendali grazie all’uso delle tecnologie digitali.

Il corso ha una durata complessiva di 1.000 ore, così suddivise: 540 ore di lezione in aula/laboratorio e 460 ore di stage.

1° modulo: amministrazione economico-finanziaria

Introduce i principi fondamentali di contabilità generale, analisi dei costi, budgeting e controllo di gestione. Gli studenti acquisiscono familiarità con i principali documenti contabili (bilancio, conto economico, stato patrimoniale), imparano a leggere e interpretare indicatori finanziari e sviluppano la capacità di redigere e gestire un budget aziendale. Particolare enfasi è posta sull’analisi economica per la presa di decisioni e sul controllo della redditività per area, prodotto e canale.

2° modulo: vendite e marketing operativo

Affronta le tecniche di gestione del processo commerciale, dalla generazione del lead alla chiusura del contratto. Gli studenti approfondiscono il funzionamento del CRM (Customer Relationship Management), le logiche della segmentazione di mercato, la costruzione della proposta di valore, e l’analisi delle performance commerciali attraverso KPI specifici. Viene trattato anche il tema dell’omnicanalità e delle strategie di pricing dinamico, con esempi applicati a settori reali.

3° modulo: digitalizzazione dei processi aziendali

L’obiettivo del modulo è di comprendere come le tecnologie possano supportare l’efficienza gestionale e commerciale. Gli studenti apprendono l’uso base di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) per integrare le funzioni aziendali, esplorano strumenti di Business Intelligence (come Power BI o Google Data Studio) per l’analisi dei dati e imparano a progettare flussi digitali che automatizzano compiti amministrativi e commerciali. Sono inoltre introdotti ai temi della sicurezza informatica, della fatturazione elettronica, e della trasformazione digitale delle PMI.

Durante il percorso, grande rilevanza è data all’apprendimento pratico attraverso laboratori, simulazioni, project work e studio di casi aziendali. Il corso si conclude con un project work integrato in cui gli studenti elaborano un piano operativo per l’efficientamento economico e commerciale di un’impresa reale, utilizzando le competenze acquisite nei tre ambiti.

1° modulo

Amministrazione economico-finanziaria

Introduce i principi fondamentali di contabilità generale, analisi dei costi, budgeting e controllo di gestione. Gli studenti acquisiscono familiarità con i principali documenti contabili (bilancio, conto economico, stato patrimoniale), imparano a leggere e interpretare indicatori finanziari e sviluppano la capacità di redigere e gestire un budget aziendale. Particolare enfasi è posta sull’analisi economica per la presa di decisioni e sul controllo della redditività per area, prodotto e canale.

2° modulo

Vendite e marketing operativo

Affronta le tecniche di gestione del processo commerciale, dalla generazione del lead alla chiusura del contratto. Gli studenti approfondiscono il funzionamento del CRM (Customer Relationship Management), le logiche della segmentazione di mercato, la costruzione della proposta di valore, e l’analisi delle performance commerciali attraverso KPI specifici. Viene trattato anche il tema dell’omnicanalità e delle strategie di pricing dinamico, con esempi applicati a settori reali.

3° modulo

Digitalizzazione dei processi aziendali

L’obiettivo del modulo è di comprendere come le tecnologie possano supportare l’efficienza gestionale e commerciale. Gli studenti apprendono l’uso base di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) per integrare le funzioni aziendali, esplorano strumenti di Business Intelligence (come Power BI o Google Data Studio) per l’analisi dei dati e imparano a progettare flussi digitali che automatizzano compiti amministrativi e commerciali. Sono inoltre introdotti ai temi della sicurezza informatica, della fatturazione elettronica, e della trasformazione digitale delle PMI.

Durante il percorso, grande rilevanza è data all’apprendimento pratico attraverso laboratori, simulazioni, project work e studio di casi aziendali. Il corso si conclude con un project work integrato in cui gli studenti elaborano un piano operativo per l’efficientamento economico e commerciale di un’impresa reale, utilizzando le competenze acquisite nei tre ambiti.

Profilo in uscita

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • Gestire la contabilità e il controllo economico-finanziario;
  • Supportare e monitorare l’attività commerciale;
  • Integrare strumenti digitali per l’ottimizzazione dei processi;
  • Lavorare trasversalmente con team amministrativi, commerciali e IT.

Il percorso si inserisce in una filiera ad alta domanda occupazionale legata a: digitalizzazione dei processi aziendali, automazione della gestione contabile e amministrativa, trasformazione omnicanale delle vendite, gestione dei dati per il controllo economico-finanziario.

Secondo Unioncamere-ANPAL (Sistema informativo Excelsior) i profili professionali legati alla gestione economico-finanziaria, al digital marketing e all’ICT commerciale sono quelli con maggiore mismatch domanda-offerta, soprattutto tra i giovani diplomati e diplomati IFTS/ITS. La percentuale media di inserimento occupazionale nel settore “amministrazione, finanza e vendite digitali” è tra il 71% e l’83% entro 12 mesi dal termine del percorso formativo.

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