Tirocini

Il Centro di Formazione Professionale Educo, accreditato per i servizi al lavoro, può farsi promotore dell’attivazione

  • di Tirocini curriculari : relativi agli allievi dei nostri corsi di Acconciatura, Estetica, Operatore elettrico e Addetto ai servizi di vendita;
  • di Tirocini extracurriculari: di cui alla nuova normativa regionale, relativi a qualsiasi settore di attività e a candidati individuati anche direttamente dall’azienda. In alternativa alle altre forme di collaborazione, è infatti possibile con giovani fino ai 29 anni di età aderenti al programma Garanzia Giovani, stipulare convenzioni di stage, che consentono all'azienda di verificarne e incrementarne la preparazione e le attitudini (e di avviare la collaborazione con ben meno oneri di altre forme di assunzione) e al giovane di sperimentarsi, di imparare e di accedere al mondo del lavoro.

I tirocini extracurriculari possono avere durata compresa tra i 2 e i 12 mesi, sono soggetti all’onere di corrispondere una indennità minima di 500,00€ mensili al tirocinante, e Educo, come ente promotore, può farsi carico degli oneri formativi relativi alla sicurezza (ex Accordo Stato Regioni del 2011), della copertura assicurativa RC o della sorveglianza sanitaria, se necessaria.

Possiamo estendere analoghe condizioni di favore anche all’ipotesi di assunzione o avvio al tirocinio di candidati individuati direttamente dalle aziende e indipendentemente dal settore di appartenenza.

Nell’anno 2019 Educo è stato promotore di n. 382 tirocini extracurriculari, di cui 109 all’interno del programma Garanzia Giovani fase II; dei tirocini attivati se ne sono conclusi con successo (raggiungimento degli obiettivi formativi concordati e presenze assidua e continua per almeno il 70% del monte ore complessivo) oltre 270 . In circa il 30% di questi casi il rapporto è proseguito , senza soluzione di continuità, con rapporto di lavoro subordinato.